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geometric-flowers Moto e sicurezza

Prima di partire: controlla che la moto sia a norma

Prima di partecipare a un corso o sostenere l’esame pratico, è fondamentale assicurarsi che la propria moto sia in perfette condizioni. In questa sezione trovi un riepilogo visivo di tutti i componenti principali che devono essere a norma, funzionanti e omologati.

  • Pneumatici con battistrada sufficiente e pressione
  • Freni efficienti e liquido freni a livello (anteriore/posteriore)
  • Livello olio motore tra MIN e MAX (niente perdite)
  • Luci e indicatori funzionanti
  • Specchietti e leve di comando intatti
  • Liquido refrigerante a livello (se presente)
  • Targa L ben visibile per gli allievi

Una moto in regola è sinonimo di sicurezza, anche per il tuo esaminatore.

Moto

Freno anteriore

Deve essere perfettamente funzionante. I freni anteriori a disco sono raccomandati per una frenata efficace e omologata.

Freno anteriore

Deve essere perfettamente funzionante. I freni anteriori a disco sono raccomandati per una frenata efficace e omologata.

Pneumatico anteriore

Deve avere un profilo minimo di 1.6 mm e essere omologato. Controllare regolarmente la pressione e l’usura.

Pneumatico anteriore

Deve avere un profilo minimo di 1.6 mm e essere omologato. Controllare regolarmente la pressione e l’usura.

Luci anteriori

Obbligatorie per la circolazione. I fari a LED sono accettati se non abbaglianti e dotati di DRL (luci diurne).

Luci anteriori

Obbligatorie per la circolazione. I fari a LED sono accettati se non abbaglianti e dotati di DRL (luci diurne).

Specchietto retrovisore

Deve garantire una visibilità chiara. Obbligatori due specchi se la moto supera i 100 km/h.

Specchietto retrovisore

Deve garantire una visibilità chiara. Obbligatori due specchi se la moto supera i 100 km/h.

Targa posteriore

Deve essere ben visibile, illuminata e montata correttamente. Guai a guidare senza!

Targa posteriore

Deve essere ben visibile, illuminata e montata correttamente. Guai a guidare senza!

Pneumatico posteriore

Stesse regole dell’anteriore: minimo 1.6 mm, senza danni laterali. Pressione ok = più sicurezza.

Pneumatico posteriore

Stesse regole dell’anteriore: minimo 1.6 mm, senza danni laterali. Pressione ok = più sicurezza.

Scarico

Deve essere omologato e non modificato. Il rumore eccessivo può causare multe.

Scarico

Deve essere omologato e non modificato. Il rumore eccessivo può causare multe.

Manubrio

Deve permettere libertà di movimento e non essere troppo largo o modificato.

Manubrio

Deve permettere libertà di movimento e non essere troppo largo o modificato.

Targa L blu

Obbligatoria per gli allievi. Deve essere sempre visibile e fissata saldamente.

Targa L blu

Obbligatoria per gli allievi. Deve essere sempre visibile e fissata saldamente.

Catena

Deve essere ben lubrificata, tesa correttamente e senza giochi eccessivi.

Catena

Deve essere ben lubrificata, tesa correttamente e senza giochi eccessivi.

Livello olio motore

Controlla dall’oblò o dall’astina: il livello deve stare tra MIN e MAX a moto in piano (motore freddo o dopo qualche minuto spento). Olio troppo scuro? Valuta il cambio.

Livello olio motore

Controlla dall’oblò o dall’astina: il livello deve stare tra MIN e MAX a moto in piano (motore freddo o dopo qualche minuto spento). Olio troppo scuro? Valuta il cambio.

Liquido freni (anteriore)

Il livello deve stare tra i segni del serbatoio, colore chiaro (non marrone). Se spugnoso o basso, fai spurgare/sostituire. Attenzione alle pastiglie usurate.

Liquido freni (anteriore)

Il livello deve stare tra i segni del serbatoio, colore chiaro (non marrone). Se spugnoso o basso, fai spurgare/sostituire. Attenzione alle pastiglie usurate.

Liquido freni (posteriore)

Controlla livello e trasparenza. Pedale con corsa e risposta regolare. Pastiglie non devono essere al limite: verifica lo spessore.

Liquido freni (posteriore)

Controlla livello e trasparenza. Pedale con corsa e risposta regolare. Pastiglie non devono essere al limite: verifica lo spessore.

Liquido refrigerante

Solo se la moto è a liquido: livello nel vasetto tra MIN e MAX. Mai aprire il tappo a motore caldo. Se cala spesso, verifica perdite.

Liquido refrigerante

Solo se la moto è a liquido: livello nel vasetto tra MIN e MAX. Mai aprire il tappo a motore caldo. Se cala spesso, verifica perdite.

Luca

Daniele - Autoscuola Fiore

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